Top

Pionieri dell’evoluzione 4.0

L’indiscussa esperienza della società Valtellina nel settore delle infrastrutture TLC, con oltre 80 anni di storia percorsa in parallelo con lo sviluppo della telefonia prima e della telematica poi, costituisce un patrimonio fondamentale per le attività di R&D aziendali, strutturate da oltre 10 anni in una importante business unit e oggi base essenziale anche per la nascita e l’operatività di V.tech.

Il team di ricerca Valtellina, da sempre operativo in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha deciso di ampliare il proprio ramo d’azione al più vasto mondo della smart manufacturing e delle suite tecnologiche quando ancora non si parlava di evoluzione 4.0.
Interconnettere sensori e macchine intelligenti installate negli impianti industriali o in varie location territoriali e farli colloquiare con sistemi di management centralizzati si è rivelata un’attività sinergica per il core business di Valtellina e l’organizzazione dei servizi dell’azienda.

Con la sua indiscutibile esperienza su reti TLC, networking e data center, Valtellina è da sempre protagonista a livello infrastrutturale e impiantistico nell’evoluzione che vede gli apparati di telecomunicazione coadiuvare l’integrazione della digitalizzazione nell’ambito industriale e manifatturiero. Queste sono possibili solo a partire dalla disponibilità di banda ultralarga e dal superamento del digital divide.
Non esiste sviluppo 4.0 senza una connessione ottimale e continuativa.
Valtellina è il riferimento specialistico per portare la fibra in distretti industriali, centri di produzione, scenari del terziario avanzato.

Particolarmente apprezzate sono le soluzioni Valtellina per la copertura integrale wireless di poli industriali e logistici, tali da garantire la migliore copertura del segnale in ogni condizione, anche con presenza di ostacoli per le onde radio.

In questo contesto si inserisce anche il processo che ha portato alla nascita di V.tech, che raccoglie anche il know how di Valtellina in ambito R&D, per sviluppare percorsi di ricerca e applicativi sia sinergici, sia indipendenti.
In particolare V.tech attinge all’esperienza nelle infrastrutture di rete orientandole verso progetti innovativi per quanto riguarda suite tecnologiche, safety application e cyber security.

PER SAPERNE DI PIÙ

I nostri tecnici e progettisti sono a vostra disposizione per info, consulenze e progetti.